venerdì 3 dicembre 2010

PUBBLICITA' E PESCA

Recita un detto..."la pubblicità è l'anima del commercio"...e pertanto anche  tutto ciò che gira attorno alla pesca, aziende, prodotti etc. è strettamente legato all'immagine ed ai messaggi che i vari brand  riescono a  trasmettere al pubblico di appassionati con le diverse campagne pubblicitarie. La rivista europea TTW Tackle Trade World, che si occupa quasi esclusivamente di attrezzatura da pesca ed aziende, anche quest'anno ha bandito un concorso per la migliore pubblicità nel settore delle attrezzature da pesca. La competizione era limitata alle pubblicità apparse nel corso del 2010 sulla stessa rivista e a stabilire i vincitori è stata una giuria composta da giornalisti di settore che hanno risposto ad  un sondaggio.

1° Classificato Simms

Al primo posto si è piazzata la campagna dell' azienda Simms..."una perfetta combinazione tra immagine evocativa e identità del marchio"...come recita la motivazione per un azienda dedicata da una vita alla produzione di attrezzature per la pesca a mosca. 

2° Classificato Costa del Mar

Guadagna la seconda piazza  l'americana Costa del Mar, marchio leader nel settore degli occhiali da pesca con una ..."immagine forte ma connotata di sicuro umorismo per riaffermare un brand vincente"...Certo però che  comunque sia, non vorrei fare la prova in mare di persona per valutare la solidità di queste lenti...


3° Classificato Baits boiles DAM

Non poteva certo mancare l'accento glamour di un corpo femminile esibito con il solito doppio senso ..." Armi di seduzione di massa "...per non parlare del resto...tutto davanti ad un mucchietto di boiles, esche profumate  per la pesca alle carpe che quasi nessuno guarda.


                     

Diverse poi le segnalazioni come la pubblicità in alto a sx della Sufix con il suo nuovo trecciato 832 Superline
o gli artificiali  della Spro come nella immagine a dx semplice ma accattivante al tempo stesso per la vibrante  gamma cromatica.


L'italianissima Plastica Panaro

C'è poi anche una pubblicità italiana tra quelle segnalate, un pò futurista forse  per una reclame di una serie di cassettiere da pesca agonistica come quella della Plastica Panaro.


Per finire questa carrellata vi propongo due pubblicità che pur non essendo state nè premiate e neppure segnalate mi piacciono particolarmente: quella a sx è dedicata agli shad in gomma Savage mentre quella a dx è della Worth e pubblicizza delle semplici realizzazioni in filo di acciaio, telai per artificiali etc. un bell'esempio di come anche piccoli oggetti insignificanti possono creare una piacevole composizione.
Ah dimenticavo...queste pubblicità non le vedrete mai sulle nostre riviste italiane!

Nessun commento:

Posta un commento